Mini Tour Romania, con volo da Roma Fiumicino
Voli + Tour di gruppo (5 giorni e 4 notti)
DATE PARTENZA
Maggio 2026: 31
Giugno 2026: 28
Luglio 2026: 19
Agosto 2026: 23
Settembre 2026: 20
PROGRAMMA
1° Giorno: Bucarest
Partenza con volo di linea dall'aeroporto prescelto. Arrivo all’aeroporto di Bucarest. Trasferimento in hotel. Prima della cena, giro panoramico della capitale romena con la Piazza della Rivoluzione e la Piazza dell’Università. Cena libera e pernottamento in hotel.
2° Giorno: Bucarest - Sibiu (km 270)
Prima colazione in hotel. Visita della capitale romena, denominata “La Parigi dell’Est”, ammirando i suoi larghi viali, i gloriosi edifici “Bell’Époque”, l’Arco di Trionfo, l’Ateneo Romeno, la Piazza della Rivoluzione, la Piazza dell’Università e visitando il Palazzo del Parlamento, il secondo edifico più grande del mondo dopo il Pentagono di Washington.
Partenza per Sibiu. Pranzo in ristorante lungo il percorso. Arrivo a Sibiu, Capitale Europea della Cultura nel 2007. Visita guidata del centro storico della città, nota all’epoca per il suo sistema di fortificazione considerato il più grande della Transilvana con oltre 7 km di cinta muraria della quale oggi si conservano importanti vestigi. Si potrà ammirare la Piazza Grande, con la particolarità della città con i tetti con "gli occhi che ti seguono", la piazza Piccola con il ponte delle Bugie e la imponente chiesa evangelica in stile gotico del XIV sec. la quale conserva un particolare affresco che presenta Gesù in 7 immagini differenti. La chiesa è nota anche per il suo organo, considerato il più grande della Romania, 10.000 canne.
Cena libera. Pernottamento in hotel.
3° Giorno: Sibiu - Sighisoara - Brasov (km 220)
Prima colazione in hotel. Partenza per Sighisoara, città natale del celebre Vlad l’Impalatore, noto a tutti come il Conte Dracula. Visita guidata della più bella e meglio conservata cittadella medioevale della Romania; la città fa parte del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Risale in gran parte al sec XIV, quando fu ampliata e rafforzata la costruzione affrettatamente eretta dopo le distruzioni tatare del 1241. Si conservano nove delle quattordici torri originarie: torre dei fabbri, torre dei calzolai, torre dei macellai, torre dei sarti, torre dei pellai, torre dei ramai, ecc. Il più bello e conosciuto monumento della città è la Torre dell’Orologio che venne costruita nei secoli XIII-XIV e fino al 1556 fu sede del Consiglio della città.
Pranzo in ristorante e continuazione per Brasov. Giunti a Brasov, visita a piedi del centro storico di una delle più affascinanti località medioevali della Romania, nel corso della quale si potrà ammirare il centro storico con la Biserica Neagrã (Chiesa Nera), la chiesa più grande della Romania in stile gotico e le antiche fortificazioni della città con i bastioni delle corporazioni e le porte Ecaterina e Schei. La Porta di Caterina e la Porta Schei facevano parte delle fortificazioni medievali di Brasov. Garantivano l'accesso alla fortezza dal lato sud-ovest, da Schei. La Porta di Caterina era una delle porte originarie della Cittadella di Brasov. Tre secoli dopo fu sostituita dalla Porta Schei. Di tutte le porte della Cittadella di Brasov, la Porta di Caterina e la Porta di Schei sono le uniche rimaste in piedi fino a oggi. La Porta di Caterina e la Porta Schei furono costruite in periodi diversi. La Porta di Caterina risale al XVI secolo, mentre la Porta Schei fu costruita nel XIX secolo.
Cena libera. Pernottamento in hotel, situato proprio nel centro storico della città.4° Giorno: Brasov - Bran (Castello di Dracula) - Sinaia - Bucarest (km 200)
Prima colazione in hotel. Partenza per Bran. Visita del Castello Bran, conosciuto con il nome di Castello di Dracula, uno dei più pittoreschi della Romania, edificato nel XIII secolo dal cavaliere teutonico Dietrich e restaurato in epoche successive. A partire dal 1920, il castello di Bran divenne residenza dei sovrani del Regno di Romania. Vi soggiornarono a lungo la regina Maria di Sassonia-Coburgo-Gotha, che ristrutturò massicciamente gli interni secondo l'allora gusto art and craft rumeno, e sua figlia, la principessa Ileana di Romania. Nel 1948, quando la famiglia reale rumena venne scacciata dalle forze d'occupazione comuniste, il castello venne occupato.
Continuazione per Bucarest. Sosta a Sinaia, denominata “la Perla dei Carpati”, la più nota località montana della Romania. Pranzo in ristorante. Visita al castello di Peles, un eccezionale esempio di architettura neo rinascimentale tedesca. Costruito tra il 1875 e il 1883 per volere di re Carlo I, il castello di Peles, considerato da molti tra i più belli d’Europa, è stato il primo tra gli europei ad essere interamente illuminato dalla corrente elettrica. Il castello è stato la residenza estiva della famiglia reale fino al 1947 e le 160 stanze dell’edificio, solo 10 visitabili, sono impreziosite da impressionanti lampadari in vetro di Murano, affreschi, ricami in seta e molti altri lussi. L’ingresso è decorato con sculture in noce e bassorilievi mentre il soffitto di vetro è mobile e si apre sul cielo. Molto belle la Biblioteca Reale, con libri rari scritti a mano con lettere d’oro e rilegati in pelle, la Sala della Musica, la Camera fiorentina e l’Armeria, dove si trovano oltre 4 mila oggetti, tra cui armature tedesche. Il castello di Peles dispone anche di 7 terrazze decorate con sculture, fontane e vasi di marmo di Carrara.
Arrivo a Bucarest. Cena libera. Pernottamento in hotel.
Cena in ristorante tipico - v. tabella supplementi.
5° Giorno: Bucarest
Prima colazione in hotel. Tempo a disposizione e trasferimento in aeroporto per il rientro in Italia. Arrivo nell'aeroporto prescelto e fine dei servizi.
PREZZO
su richiesta
LA QUOTA INDIVIDUALE COMPRENDE
- Voli di linea da Roma Fiumicino e/o Milano
- Piccola borsa 40X20X25 + trolley a mano 50x40x30
- Trasferimenti aeroporto/hotel e viceversa
- 4 pernottamenti in hotel 3* e 4* come da programma o similari
- Trasferimenti aeroporto/hotel all’arrivo e hotel/aeroporto alla partenza
- Mezza pensione (prima colazione e pranzo) con acqua in bottiglia inclusa
- Assistenza/guida in lingua italiana che accompagna il gruppo per tutto il viaggio
- Ingressi per le visite previste nel programma
LA QUOTA INDIVIDUALE NON COMPRENDE
- Voli di avvicinamento dalla Sardegna: su richiesta
- Bagaglio da stiva: su richiesta
- Assicurazione facoltativa annullamento: su richiesta
- Bevande e pasti non menzionati
- Escursioni e servizi facoltativi
- Facchinaggio
- Tutti gli extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente scritto nel programma e in "la quota include"
DA PAGARE IN LOCO
Mance obbligatorie €25 per persona da pagare alla guida IN CONTANTI alla guida in Romania, per lo svolgimento del programma
Mance per il tour da consegnare alla guida con importo a discrezione del cliente
EXTRA, SUPPLEMENTI, RIDUZIONI
- Supplemento singola: su richiesta
HOTEL PREVISTI o similari (cat. COMFORT)-
Bucarest: Hotel Continental Forum 4* / Hotel Capitol 4*
- Sibiu: Hotel Golden Tulip Ana Tower 4*
- Brasov: Hotel Bella Muzica 3*
- Bucarest: Hotel Continental Forum 4* / Hotel Capitol 4*